ITS TAB SIENA - legno

Sinergia istruzione-imprese. Its del legno, l’85% trova lavoro.

In un’Italia che resta tristemente salda sul podio della disoccupazione giovanile in Europa (al 35,5% in luglio, alle spalle di Grecia e Spagna), non mancano esempi di «buone pratiche» in cui la sinergia tra mondo dell’istruzione e mondo delle imprese funziona.

È il caso del Polo formativo per i mestieri del legno-arredo di Lentate sul Seveso (Monza-Brianza) fortemente voluto dalle imprese del settore. «Su 28 ragazzi diplomati all’Its, 24 vengono assunti il giorno dopo», dice Emanuele Orsini, presidente di FederlegnoArredo (Fla), l’associazione industriale che, quattro anni fa, ha dato vita al Polo assieme ad Aslam (Associazione Associazione scuole-lavoro dell’Alto Milanese).

Leggi tutto
CorsI ITS TAB SIENA

«Stage, molta pratica, lavoro: perché abbiamo scelto gli Its»

«Ho fatto il linguistico, so parlare tre lingue, ma non avevo idea di come andasse il mondo del lavoro. L’Its mi è servito proprio per questo». Greta Villa, 21 anni, sta concludendo il secondo anno dell’International academy of tourism and hospitality di Cernobbio, la fondazione che crea professionisti dell’hotellerie sulle rive del lago di Como. Come tanti coetanei, era uscita dal liceo più confusa che motivata sul suo futuro universitario. La scelta stava per cadere su giurisprudenza, prima dell’incontro con l’Its a una fiera di orientamento. Ora non tornerebbe indietro, perché ha trovato il «compromesso che le mancava» tra corsi troppo teorici e il rischio di buttarsi sul lavoro senza titoli in curriculum. 

Leggi tutto
ITS TAB SIENA

Risultati del monitoraggio nazionale: ITS, risultati eccellenti

ITS, il 79,1% delle diplomate e dei diplomati trova lavoro entro 12 mesi
Al Miur presentato Monitoraggio Nazionale 2017
Toccafondi: “Crediamo fortemente nel sistema degli ITS.
Risultati sono eccellenti, ma lavoriamo per eliminare zone d’ombra”

Sono 2.374 le studentesse e gli studenti iscritti ai percorsi degli Istituti Tecnici Superiori (ITS) monitorati nel corso del 2017 a due anni dal diploma. Si tratta di ragazze e ragazzi che hanno seguito i corsi che si sono conclusi entro dicembre 2015.

Leggi tutto
ITS TAB SIENA

A Jesolo l’Its d’eccellenza che assicura lavoro al 97% degli alunni

L’Its del turismo di Venezia diploma manager dell’ospitalità e della ristorazione. Il sottosegretario Toccafondi: «Oggi premiamo i migliori». Mele: «Ne servono di più: risolverebbero disoccupazione giovanile e mancanza di tecnici specializzati»

Davide Silvestrin, 22 anni, è oggi duty manager (responsabile del front office) dell’hotel Montcalm di Londra, un cinque stelle a Marble Arch. Prima, uno stage di tre mesi al Palace di Merano, un altro alla reception di un hotel di Conegliano Veneto. E, soprattutto, due anni di percorso biennale, teoria e pratica, all’Istituto tecnico Superiore per il turismo di Jesolo, il supertecnico risultato primo in Italia per qualità ed esiti degli studenti: 75 ogni anno, che nel 97% dei casi trovano un impiego appena diplomati. Come Iulia Campagnola: diversi stage in cinque stelle della Penisola e poi il posto fisso, allo Hyatt di Milano; o il compagno di corso assunto a Dusseldorf; la collega diventata responsabile dell’animazione in un villaggio in Spagna.

Leggi tutto

Search

+